Festival del Nuovo Rinascimento 7° Edizione

eventi

Festival del Nuovo Rinascimento 7° Edizione

AL VIA LA 7° EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL NUOVO RINASCIMENTO

Incontri e dialoghi tra gli ospiti e il pubblico, improvvisazioni e rassegna d’arte internazionale

Giovedì 10 Novembre 2022 dalle 18:30 prendono avvio con il Patrocinio del Comune di Milano-Municipio 6, i 4 mesi della 7° edizione del Festival del Nuovo Rinascimento che si presenta con una formula innovativa, proponendo una serie di incontri periodici al giovedì dal titolo “Tempo di Dialogo, Tempo di Libertà”, in cui il pubblico e i giornalisti possono entrare in relazione e dialogare con gli ospiti, eccellenze del panorama nazionale che interverranno di volta in volta, anche a sorpresa, ad ogni evento.

GLI EVENTI E LE PREMIAZIONI

Durante le serate verranno assegnati i prestigiosi premi che il Festival del Nuovo Rinascimento riconosce annualmente ad alcuni dei protagonisti del mondo della cultura italiana e internazionale, come già accaduto nelle edizioni precedenti con Pupi Avati, Bebe Vio, Vito Mancuso, Tegla Loroupe, Giovanni Nuti & Alda Merini, Andrea G.Pinketts, Aida Cooper e Philippe Daverio:

Il New Renessaince Award 2022 verrà consegnato il 1° dicembre al Dr. MASSIMO RECALCATI, psicoanalista, saggista e accademico di fama nazionale e il 10 novembre a VANNI ODDERA, campione di motocross freestyle e da anni impegnato nella Mototerapia.

I Premi del Festival del Nuovo Rinascimento 2022 saranno assegnati il 10 novembre a LORENZO BECCATI, scrittore e autore televisivo, doppiatore e collaboratore stretto di Antonio Ricci e a MAURO VALENTINI, scrittore e giornalista, autore di libri d’inchiesta su alcuni dei casi più noti della cronaca nazionale.

Nella stessa data verrà nominata Donna Del Nuovo Rinascimento 2022 la nota attrice milanese GIANNA COLETTI e sarà assegnato il Premio alla Carriera, in occasione del 50° anno dall’esordio sulle scene in qualità di attore e comico, ad ENRICO BERUSCHI. In occasione del talk del 15 dicembre il Premio alla Carriera verrà assegnato a FRANCO FASANO, cantautore, interprete e autore di tanti successi della discografia italiana.

Dei premi speciali verranno assegnati alla grande poetessa del ‘900 ANTONIA POZZI in occasione del 110° anniversario della sua nascita e all’Istituto Comprensivo A. Casalini di San Marzano di San Giuseppe (TA) che, su iniziativa del dirigente scolastico Maria Teresa Alfonso, nel corso degli ultimi anni ha svolto un notevole approfondimento con il noto scrittore Pierfranco Bruni sulla letteratura del secolo scorso con grande partecipazione da parte dei propri studenti.

Saranno inoltre presenti nel corso delle serate, tra gli altri: Alberto Oliva, Giorgia de Vecchi, Andrea Biagini, Maria Marseglia, Luca Pedinotti, Maria Teresa Alfonso, Pierfranco Bruni, Laura Fleri, Franca de Santis, Fabio Garau, Paolo Manzini, Maurizio Rastelletti, Sangre, Daniela Malfione, Marco Di Lauro, Chef Donato Turba del Ristorante Antica Macelleria Turba, Chef Tano Simonato del Ristorante stellato Michelin Tano Passami l’Olio, Chef Donato del Ristorante Borgo Ferrera, Nadia dell’Agriturismo Fiamberta, Marcello Mattucci di Cibò Vegan Food, Francesco Zanoletti del Ristorante Ostriche e Vino, Chef Claudio Radici del Ristorante Osteria San Clemente, Chef Maria Barone, Valerio di Mondadori Bookstore Barona, Mirko Sala, Tommaso Feraboli, Paola Mattioli, Lidia Caputo, Loreta e Alejandra Siderman, Vijai Pierallini, Giancarlo Lacchin, Monica Totino, Alessandro Caspani, Alberto Baragiola, Anna Consonni, Andrea Robol.

GLI EVENTI DEL FESTIVAL DEL NUOVO RINASCIMENTO

Gli eventi del Festival, fondato nel 2016 da Rosella Maspero e Davide Foschi, si svolgeranno presso il Centro Leonardo da Vinci Art Expo di Milano in Via Carlo Torre 24, l’innovativa sede dell’Associazione di Promozione Sociale “Verso un Nuovo Rinascimento”, location nata dalla prestigiosa collaborazione con il mondo finanziario e assicurativo di UnipolSai.

Le serate si svolgeranno dalle ore 18,30 nei giovedì riportati nel programma sul sito www.festivaldelnuovorinascimento.it fino al 1° marzo 2023. Si toccheranno molteplici argomenti: musica e spettacolo, arte e filosofia, cultura e socialità, educazione e sport, alimentazione e ambiente, il ruolo della donna nella nostra società e quello delle nuove e vecchie generazioni, ogni volta accompagnando gli eventi con un brindisi-degustazione per restituire al pubblico il piacere di incontrarsi, esprimersi, conoscere qualcosa di nuovo con improvvisazioni e ironia, secondo tradizione del Festival. Tutto proprio come succedeva in passato, nelle corti cavalleresche e tra i Fedeli d’Amore di Dante, nei circoli Rinascimentali e nei caffè letterari dell’800 perché siamo certi che solo la riconquista di un nuovo Umanesimo potrà illuminarci e proiettarci oltre il minaccioso presente che ci sovrasta.

UFFICIO STAMPA DEL FESTIVAL DEL NUOVO RINASCIMENTO

Responsabile: Rosella Maspero
Centro Leonardo da Vinci Art Expo, via Carlo Torre 24, Milano Tel. 3939049122
www.festivaldelnuovorinascimento.it

press@4newrenaissance.com