Personale di Luciano Donini

mostre

Personale di Luciano Donini

Inseguito dall’arte… a Milano

Il maestro Luciano Donini torna a Milano al Centro Leonardo da Vinci

Giovedì 5 dicembre alle 18.30 presso il Centro Leonardo da Vinci a Milano si svolgerà la presentazione della mostra personale del maestro Luciano Donini dal titolo “Inseguito dall’Arte…a Milano!”.

La mostra, a cura del professor Giammarco Puntelli, visitabile fino al 20 dicembre, presenta una parte delle opere esposte nell’evento di grande successo con cui è stata aperta la stagione delle esposizioni al Refettorio Monastico dell’Abbazia di Polirone a San Benedetto Po a febbraio.

Tra i recenti eventi che hanno visto protagonista Luciano Donini ricordiamo la consegna dell’opera “Geisha” alla Città di Anghiari a maggio e le mostre a Siena durante il celebre Palio, a Bellaria in collaborazione con Pietro Gradara e Romina Mattoni e a Milano sempre al Centro Leonardo da Vinci, con successo di pubblico.

Le opere del maestro sono tutte realizzate con la tecnica della pirografia, una delle tecniche più complesse, la tecnica del fuoco, “che non permette ripensamenti” come spiega il professor Puntelli. Infatti, il maestro ne rappresenta l’eccellenza italiana ed europea.

Per la sua tecnica e la sua capacità ha ricevuto il premio Europeo Enrico Ferri a Pontremoli dove hanno dedicato al maestro una personale nelle Stanze del Sindaco nei giorni del Premio Bancarella, le stesse stanze che hanno ospitato successivamente per il progetto Uffizi Diffusi la ricerca di Francesco Hayez. Anche in quella occasione è stata sottolineata l’abilità di sintesi di un maestro capace di portare in un’unica opera l’immagine dell’umanità di oggi.

Hanno parlato delle sue opere da Il Corriere della Sera a La Repubblica e la sua ricerca è oggetto di interesse di alcuni fra i musei e le istituzioni più importanti.

Informazioni sulla mostra

Vernissage: giovedì 5 dicembre ore 18:30

Presentazione critica, rinfresco, ingresso libero
Orari di apertura al pubblico:
Lunedì – giovedì dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 16:30
Venerdì dalle 10:00 alle 12:30
Sabato e domenica chiuso
Curatore: Giammarco Puntelli
Con gli inteventi di Rosella Maspero e Davide Foschi